Due passi in natura - Foto di M. Canziani
Due passi in natura – Foto di M. Canziani

Il contatto con la natura è il migliore antidoto allo stress, che minaccia la nostra serenità e quella del cane a causa della vita frenetica di tutti i giorni.

Per regalarci un po’ di respiro non è sempre necessario buttarsi in auto per ore o arrampicarsi in luoghi irraggiungibili. Talvolta è sufficiente guardarsi intorno, scoprire la natura intorno a casa, che bisognerebbe anche cercare di difendere per salvaguardare la nostra salute fisica e mentale. In questo senso, la Valle del Ticino offre scenari ancora spettacolari, unici in tutta la Pianura Padana: cento chilometri di fiume (il Fiume Azzurro!) contornati da oltre 18.000 ettari di boschi e più di 70.000 ettari di aree agricole presidiate dal Parco del Ticino. Un miracolo verde e azzurro nella grigia pianura!

Qui potremo recuperare il rapporto con noi stessi e con il nostro cane!

Una piacevole escursione potrà anche essere l’occasione per approfondire insieme alcune pratiche gestionali di base utili a mettere in sicurezza le nostre esplorazioni in natura, che – sebbene meno vincolate alle regole del galateo – per costituire piacevoli esperienze da ricordare con un sorriso devono prevedere e garantire in ogni caso il controllo e la sicurezza del cane, la nostra nonché quella degli animali e delle persone che incontriamo.

La fruizione di ambienti naturali ci consentirà anche di entrare in contatto con animali selvatici che nessuno più si aspetta di trovare intorno a casa, paesaggi ormai dimenticati (relitto di quello che hanno potuto vedere i nostri antenati alle prese con domesticazione del cane) nonché con le comunità insediate nei territori che esploreremo insieme, regalandoci esperienze straordinarie e la conoscenza di prodotti locali di qualità.

Cosa possiamo fare insieme:

  • Passeggiate con il cane nella Valle del Ticino
  • Gestione del guinzaglio, della lunghina e della pettorina
  • Educazione alla calma
  • Esercizi di autocontrollo
  • Socializzazione con umani e conspecifici
  • Osservazione di fauna selvatica
  • Contemplazione del paesaggio
  • Scoperta di prodotti locali di qualità

Per informazioni:

Mauro Canziani
Telefono 348.90.38.330
E mail mauro.canziani@dogstrail.it