IRO RH FL AIl lavoro delle Unità Cinofile da Soccorso (UCS) si svolge spesso in condizioni complesse, nelle quali il binomio è chiamato a dare il meglio di sé sul piano tecnico, su quello emotivo, sul piano fisico e su quello relazionale, lavorando in team con altre UCS e con altro personale con funzioni e competenze differenti e complementari e magari con uno o più dispersi.

In questo contesto, la relazione tra il conduttore ed il cane costituisce un elemento di fondamentale importanza, che consente di far esprimere tutte le potenzialità di entrambi, in un delicato equilibrio tra indipendenza e complicità, nell’ambito di una sensibilità reciproca che evolve nel tempo.

Al cane, in particolare, viene richiesto di esprimere il giusto mix di intensità tra istinto predatorio, motivazione, fiducia, autonomia, perseveranza, curiosità, tecnica, ma anche socievolezza, ascolto ed obbedienza, esaltate e affinate sia mediante le attività di ricerca sia mediante il lavoro di obbedienza al campo.

Dogstrail organizza corsi di formazione per unità cinofile da soccorso (ricerca, obbedienza e destrezza secondo i protocolli ENCI-Ente Nazionale Cinofilia Italiana e IRO-International Rescue Dog Organisation/FCI-Federation Cynologique Internationale), ai quali è possibile accedere in qualsiasi momento, in quanto ogni binomio lavora sulla base del proprio livello di preparazione, pur prendendo parte al lavoro della squadra ed alle esercitazioni degli altri colleghi.

Il corso di formazione consente all’UCS di accrescere anche il proprio bagaglio di esperienze sul campo, permettendo ad esempio al binomio di confrontarsi con differenti contesti ambientali e di lavorare con diversi figuranti.

Al corso di formazione si aggiungono percorsi formativi di approfondimento e di aggiornamento su temi connessi all’attività di ricerca e soccorso di persone disperse (es. primo soccorso umano e veterinario, alimentazione, orientamento e uso del GPS, ecc…), simulazioni di esami e di interventi operativi.

Per informazioni, approfondimenti o richieste:
Mauro Canziani
Telefono 348.90.38.330
E mail mauro.canziani@dogstrail.it
Istruttore di Unità Cinofile da Soccorso