La sostenibilità ambientale è un argomento fuori tema sul sito web di un istruttore cinofilo?
Viviamo un tempo nel quale la questione ambientale non è più solo una delle tante dimensioni problematiche, determinata dalla nostra demografia e dal nostro miope modello di sviluppo, come è stata nel secolo scorso.
Non curandocene adeguatamente, o addirittura negandoli, abbiamo aggravato i problemi al punto che oggi minacciano le condizioni di abitabilità del nostro Pianeta, per noi e per le future generazioni, e abbiamo poco tempo per contenere danni gravi e definitivi.
D’altra parte solo uno sciocco non comprende che è impensabile una crescita infinita (in tutti i sensi) su un Pianeta che ha dimensioni e risorse “finite”!
Chi – come noi – ha scelto di accogliere nella propria vita un cane (o più di uno), un superpredatore strutturato per occupare posizioni elevate della catena alimentare, ha una ragione in più per porsi delle domande circa i livelli di sostenibilità del proprio stile di vita ed è per questa ragione che questo argomento non è affatto fuori tema su un sito web cinofilo.
In questo senso, ho deciso di mettermi in gioco lavorando in 3 direzioni:
– curando la redazione, l’aggiornamento e la diffusione di un Decalogo per la gestione sostenibile del cane
– adottando pratiche sostenibili nella gestione dei servizi cinofili Dogstrail
– sostenendo organizzazioni e progetti concretamente orientati alla conservazione del Lupo, in quanto specie focale, ma anche come riconoscimento simbolico rivolto ad una specie totemica che alcune migliaia di anni fa ci ha fatto un dono straordinario: il cane!
Per approfondimenti:
– The Intergovernmental Panel on Climate Change
– European State of the Climate 2022 (Copernicus Climate Change Service)
– Change Climate Change (Cambiamo il cambiamento climatico – Legambiente)