Wendy - Arch. Monti
Wendy – Arch. Monti

La relazione uomo-cane è mutata nel corso dei secoli, dei millenni, evolvendo da un rapporto commensale, ad una simbiosi mutualistica fino al rapporto attuale di tipo filiale.

Anche i modi e luoghi della convivenza sono cambiati, così come i ritmi di vita e in generale le competenze richieste ad entrambi i protagonisti. Così ci ritroviamo dopo migliaia di anni a prendere le misure con una vita sempre più frenetica e collocata in contesti ristretti ed artificiali che mettono a dura prova sia le relazioni umane, sia le relazioni con i nostri amici a quattro zampe e più in generale con quel mondo naturale del quale siamo una straordinaria espressione e dal quale continuiamo a dipendere, pur in un quadro di consapevolezza sempre più precario.

E’ con questo contesto che dobbiamo fare i conti, facendo in modo che le nostre competenze e quelle del cane siano all’altezza della sfida, per regalare a noi e al cane un rapporto equilibrato, che risponda alle esigenze di entrambi, donandoci così serenità e felicità, tirando fuori il meglio da entrambi e costituendo dunque una delle esperienze più belle delle nostre esistenze.

Cosa possiamo fare insieme per prevenire o risolvere i problemi di educazione e relazione?

Per informazioni:

Mauro Canziani
Educatore, Consulente e Istruttore Cinofilo
Telefono 348.90.38.330
E mail mauro.canziani@dogstrail.it