Trekking con il cane - Foto di M. Canziani
Trekking con il cane – Foto di M. Canziani

Il contatto con la natura è il migliore antidoto allo stress, che minaccia la nostra serenità e quella del cane a causa di ritmi di vita sempre più frenetici. E’ importante rubare del tempo da dedicare a sé stessi, al proprio benessere, al proprio equilibrio e nello stesso modo dovremmo garantire al cane di potersi rilassare in quello che in fondo è il nostro ambiente evolutivo, dal quale non bastano poche migliaia di anni per separarsi.

Una piacevole escursione potrà anche essere l’occasione per approfondire insieme alcune pratiche gestionali di base utili a mettere in sicurezza la nostra esplorazione della natura, che – sebbene meno vincolata alle regole del galateo rispetto ad una passeggiata in ambiente urbano – per costituire una piacevole esperienza da ricordare con un sorriso deve garantire in ogni caso il controllo e la sicurezza del cane, la nostra nonché quella degli animali e delle persone che incontriamo.

Per il nostro compagno a quattro zampe sarà un’occasione straordinaria e gratificante dal punto di vista sensoriale ed esplorativo, un’opportunità per esprimere la sua socialità e le sue competenze, un modo per mettersi alla prova in compagnia del suo migliore amico (noi), una circostanza nella quale costruire con il proprio compagno umano un migliore clima di fiducia, intesa e condivisione.

La fruizione di ambienti naturali ci consentirà anche di entrare in contatto con animali selvatici, paesaggi inaspettati nonché con le comunità insediate nei territori che esploreremo insieme, regalandoci esperienze straordinarie e la conoscenza di prodotti locali di qualità.

Cosa possiamo fare insieme:

  • Trekking con il cane nelle aree naturali montane
  • Gestione del guinzaglio, della lunghina e della pettorina
  • Educazione alla calma
  • Esercizi di autocontrollo
  • Socializzazione con umani e conspecifici
  • Osservazione di fauna selvatica
  • Contemplazione del paesaggio
  • Scoperta di prodotti locali di qualità

Per informazioni:

Mauro Canziani
Telefono 348.90.38.330
E mail mauro.canziani@dogstrail.it