La natura costituisce senza dubbio la dimensione ottimale nella quale trascorrere del tempo in compagnia del nostro amico a quattro zampe. Anche una natura addomesticata, come un ambiente rurale complesso, ancora ricco di diversità, può fare al caso nostro, oppure boschi e foreste di pianura o ancora i complessi forestali e le praterie appenniniche e alpine.
Dipende dal tempo che abbiamo, certamente, e dal luogo nel quale abitiamo, ma anche (e forse soprattutto) dal valore che attribuiamo allo stare in natura con il cane.
Allora per riconoscere all’attività fisica in natura (non necessariamente uno sport, ma anche una semplice passeggiata esplorativa) il giusto valore è bene ricordare che l’esercizio fisico migliora il lavoro di vasi sanguigni e cuore, aumenta la capacità e l’efficacia polmonare, contrasta l’aumento di peso, migliora i processi metabolici, riduce l’appetito e l’incidenza di problemi digestivi, così come di quelli articolari e, ancora, riduce lo stress, stimola la secrezione di endorfine, favorisce la concentrazione, migliora e regola il sonno, aumenta l’autostima e attraverso l’esplorazione e l’attività olfattiva contribuisce ad abbassare l’arousal, aiuta a prevenire depressione e problemi comportamentali.
In merito agli effetti sul nostro benessere fisico e mentale possiamo osservare che noi e i nostri cani non siamo poi così diversi!
Per queste ragioni, fare attività fisica outdoor con il nostro cane dovrebbe costituire un nostro preciso obiettivo, da perseguire e difendere nel complesso calendario di attività quotidiane e settimanali che regolano le nostre esistenze, e non un fatto eccezionale ed estemporaneo, magari confinato al breve periodo di vacanza.
Non lo dobbiamo fare per lui, dobbiamo farlo per noi stessi, per lui e per noi (relazione), e in questa logica il cane diventa anche il più prezioso alleato per il nostro benessere fisico e mentale, ricordandoci tutti i giorni quando è bello stare in natura insieme!